Mountanbike

Da Firenze a Le Case di San Romolo  e poi Candeli

Partenza Firenze Piazza della Libertà

Percorso in cui è necessario un allenamento medio
Dislivello 318 mt
Panorama 3/5
Tecnica 3/5
Tempo 1.32 ore

11.09.2010. Percorso 23,6 Km, Vel max 51,4 Km/h, Vel media 15,3 Km/h.

Percorso: raggiunti l'Albereta si percorre la riva sinistra l'Arno fIno a Candeli, per poi percorrere la strada che porta a Villamagna. Oltrepassata la Villa di Candeli, circa un chilometro dopo, c'è una strada a Dx, in ripida salita, seguire la indicazione "Ulivelli". Al termine della salita (circa 400 mt percorsi) si prende a Sn uno sterrato con fondo tremendo. Dopo circa 100 mt voltando lo sguardo a Dx si intravede un viotollo fra gli olivi si percorre e ci si trova in un bel boschetto di carpini, querci e qualche pino. Per provare a variere i mie itinerari ho percorso il primo sentierino a Sn. La partenza è drammatica, circa 50 mt di salita durissima (io sono andato a piedi), dopo il sentiero si pedala sempre in lieve salita ma con fondo perfetto. In pochi minuti si arriva al sentiero principale che porterebbe verso l'Incontro. Al primo bivio vero sono andato a Sn fino a raggiungere la stradella sterrata, ora terribilmente rovinata ma per questo più divertente, che proviene dalle Case San Romolo. Percorrendola in discesa si raggiunge la strada asfaltata che congiunge Villamanga a Candeli (quella che in parte abbiamo fatto a salire). Poi, purtroppo tutto "Sfarto" fino a Candeli.