lunedì 29 novembre 2010

Il teschio di diamanti in mostra a Palazzo Vecchio a Firenze


Da venerdì scorso, 26 novembre, fino al primo maggio Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà il teschio tempestato di diamanti dell'artista inglese Damien Hirst, titolo 'For the Love of God'. Si tratta di un'opera assai discussa, divenuta un vero oggetto di culto contemporaneo, dal valore di 100 milioni di euro. 'For the Love of God' è un calco di platino di un teschio umano in scala reale tempestato di 8.601 diamanti per 1.106,18 carati.

Dopo essere stata esposta a Londra, al White Cube, nel 2007 e ad Amsterdam, al Rijksmuseum, nel 2008, l'opera del più quotato artista vivente è giunta ora in Italia ed è esposta a Firenze. I visitatori che fino al primo maggio 2011 si recheranno a Palazzo Vecchio potranno ammirare l'opera nella Camera del Duca Cosimo I.
Sulla fronte del teschio 'For the Love of God' è incastonato un grande diamante rosa a forma di goccia anche noto come 'la stella del teschio'. I denti sono stati ricavati da un cranio vero risalente al Settecento, acquistato dall'artista a Londra.
Foto: ansa.it
da Excite
Il Teschio di Diamanti

Nessun commento:

Posta un commento