lunedì 28 marzo 2011

Melocotogno e cotognata: alberi e tradizioni che rischiano di scomparire



Ricetta per fare la cotognata

Mele cotogne
zucchero, metà del peso delle mele
succo di limone, almeno uno ogni 10 mele

Se le mele non sono integre, o sono danneggiate da ammaccature e bruchi, elimina le parti rovinate e tagliale in pezzi di dimensioni uniformi.Non occorre togliere buccia e torsolo .
Fai bollire le mele con il succo di limone, e un bicchiere d' acqua, fino a che la buccia non si screpola e la polpa diventa morbida. Il limone serve a non far annerire la polpa, ed è meglio metterne di più che di meno.
Una volta cotte, passale al passaverdura per eliminare buccia e torsolo
Pesa tanto zucchero quanto è la metà del peso delle cotogne, metti il passato di mele in una pentola, aggiungi lo zucchero e porta ad ebollizione, lasciando cuocere fino a quando la cotognata si addensa.

Versa la cotognata ancora calda nelle forme, dandole uno spessore di 1-2 cm e lascia raffreddare al sole per circa una settimana, poi toglila dalle forme e fai asciugare completamente ancora per 24 ore.

Per dare la forma alla cotognata possono essere usati stampi da budino, lisci o scannellati, piccoli stampini da tartellette o formine di vario tipo, purché non di alluminio. La cotognata può anche essere semplicemente tagliata in cubi e passata nello zucchero. Una volta asciutta si conserva in scatole di metallo o barattoli a chiusura ermetica.

Avvolta in carta velina o cellophane e chiusa in scatole colorate è un ottima idea per un regalo originale e personalizzato.







Nessun commento:

Posta un commento