giovedì 9 settembre 2010

Silvano Campeggi espone i suoi quadri nell'Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli

«Le maggiori famiglie fiorentine, già a partire dall'età di Dante, si impadronirono della grande maggioranza delle terre che circondavano la città, spingendosi anche nel Mugello, nella Valdipesa, nella Valdelsa, nel Valdarno. I proprietari le organizzarono in strutture compatte, i "poderi", e diffusero sui singoli poderi case di abitazione per i loro "mezzadri" cioè per contadini che in cambio della concessione della terra da coltivare dovevano loro corrispondere la metà dei prodotti. A maglie un po' più rade a queste case contadine vennero affiancate le "case da signore", cioè abitazioni nelle quali i proprietari potevano villeggiare nell'estate, raccogliere i prodotti dei poderi, sorvegliare le principali operazioni agricole come la mietitura, la battitura o la vendemmia.
Il gusto del bello si sposò con naturalezza a quello dell'utile e all'interesse di ceto, non arrestandosi tuttavia l'opera dei proprietari all'edificazione di ville sempre più belle e spaziose, con giardini, statue, affreschi, ma estendendosi anche alla costruzione di cappelle, chiese, oratori. Tra queste costruzioni, l'oratorio di santa Caterina, tra Ponte a Ema e l'Antella, rappresenta uno degli esempi più cospicui e più antichi. Esso si colloca, fra l'altro, proprio in una delle aree più precoci e più amate di quella penetrazione cittadina in campagna di cui abbiamo detto, vale a dire la fascia collinare a sud dell'Arno». (G.Cherubini)
L'oratorio di santa Caterina delle Ruote a Rimezzano, dall'omonimo fosso che scorre nelle vicinanze, fu costruito nel 1354 per lascito testamentario di Alberto degli Alberti dai figli Giovanni e Jacopo assieme ai cugini Bernardo e Benedetto, figli di Nerozzo, con quella "asciutta semplicità degli elementi architettonici, tipica della produzione edilizia fiorentina agli inizi del XIV sec" (V.Tesi).
Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli

La mostra di Silvano Campeggi , s'è conclusa a Settembre ,dopo uno strepitoso successo .

Nessun commento:

Posta un commento